L'Evento

PROCLAMAZIONE VINCITORI DELLA IX° ED. DEL “CONCORSO LETTERARIO IL ROVO”

Gentili concorrenti ed amici del Concorso Letterario il Rovo IX edizione 2020, come da comunicato del 30 Aprile 2020, a causa  del distanziamento sociale impostoci dalle straordinarie circostanze dell’emergenza COVID, l’ormai consueto appuntamento della cerimonia di premiazione del Concorso Letterario del Gargano, programmato il 1 agosto 2020 alle ore 20:30 in Piazza Giannone, nel chiostro dell’ex Convento dei Padri Riformati francescani ed ex municipio di Cagnano Varano (FG), nella cornice del centro storico del paese, non si potrà svolgere in maniera presenziale. Abbiamo voluto però, nonostante le limitazioni, cercare di mantenere alto il morale e, grazie alla larghissima partecipazione di voi concorrenti, di amici e persone che continuano a dimostrare stima per la nostra iniziativa letteraria, siamo riusciti a completare i lavori di scrutinio delle giurie tecniche per le tre sezioni proposte da bando e, con immensa gioia, vi annunciamo oggi i vincitori di questa inconsueta edizione del nostro premio letterario nazionale.

Prima di lasciarvi con gli elaborati premiati, vogliamo ringraziare tutti i concorrenti che hanno partecipato al Concorso, in questa rara contingenza ed hanno avuto il coraggio di scrivere e di produrre elaborati di grande qualità, nonostante la problematicità del momento.

Grazie a tutti, dal profondo del cuore di ognuno di noi.

Il vostro contributo culturale e letterario per questo territorio orfano di tante opportunità è fondamentale affinché questa iniziativa continui e cresca forte, perché questo piccolo angolo d’Italia possa smettere di essere solo portata di cronaca e sia, un giorno, referente di grande creatività e vera Cultura.

Ancora una volta, correndo il rischio di essere ripetitivi, vi dobbiamo ringraziare perché pur sapendo che quest’anno non avremmo consegnato che premi simbolici e che tutto il ricavato delle iscrizioni sarebbe stato devoluto in beneficenza, siete stati generosi, anche dal punto di vista economico, non solo creativo e ci avete permesso di poter devolvere la somma di 400,00 EURO a UNICEF Italia.

La scelta della ONG a cui devolvere la somma delle iscrizioni è stata dettata dall’aggiornamento dell’emergenza sanitaria nella nostra provincia. In un primo momento avevamo contattato il reparto di terapia intensiva degli Ospedali Riuniti di Foggia per effettuare la devoluzione delle iscrizioni, come da bando modificato il 30 Aprile 2020; successivamente, il nostro contatto dell’unità ci ha assicurato che l’emergenza COVID era rientrata e che associazioni come UNICEF, che svolge un’azione di attenzione all’infanzia nell’emergenza COVID sia in Italia che all’estero, sarebbero state più indicate. Qui di seguito, cliccando sul link potrete visualizzare la lettera di avvenuta donazione che ci ha fatto recapitare UNICEF.

Un pensiero, ultimo in ordine di scaletta ma non di certo meno importante, va alla memoria del defunto Maresciallo Vincenzo Di Gennaro, deceduto per mano di un pregiudicato mentre era in servizio il 13 Aprile del 2019 proprio a Cagnano Varano (FG). A lui, che ha protetto con la propria vita la comunità che ha servito diligentemente per anni, è dedicata la sezione “legalità” di questo concorso.

Nonostante questa sia un’edizione a distanza, per farvi rivivere l’emozione che proviamo ogni anno in estate, quando vengono proclamati gli elaborati vincitori della rispettiva edizione, complici i nostri premiati, abbiamo preparato una sorpresa per voi.

Cliccando sul link di seguito potrete visualizzare i testi degli elaborati
—> PREMIATI IX° Ed.
ed i video degli autori premiati sulla nostra pagina Facebook e su Instagram e al link di seguito:
—> VIDEO DI PREMIAZIONE
ed ascoltare così, dalla loro voce, il loro racconto brevissimo, poesia o componimento sulla legalità.

Saluti a tutti e…coraggio!

Organizzatori del Concorso Letterario Il Rovo.

IX Edizione.

Cagnano Varano, Fg, il 01 Agosto 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Show Buttons
Hide Buttons